Il sito ENEA dedicato alle detrazioni fiscali https://detrazionifiscali.enea.it/ permette, a seconda della tipologia di utenza - Beneficiario, Intermediario, Asseveratore -, di creare e attivare l’account corrispondente per inserire nuove pratiche e gestire quelle esistenti nei casi e tempi consentiti, a seconda del tipo di detrazione fiscale da chiedere, nei siti dedicati, ecobonus, bonuscasa e superbonus 110%.
Nei siti Ecobonus e Bonus casa, per la gestione delle pratiche inserite fino al 30/09/2021 è consentito l’accesso per gli utenti “persone fisiche” anche con le credenziali e-mail e password già attive.
Le credenziali, e-mail e password, rimangono attive per gli utenti “persone giuridiche” che agiscono come intermediari o come diretti beneficiari.
Gli utenti “persone giuridiche”, per le nuove registrazioni, devono fornire un indirizzo e-mail valido.
L’indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione potrà essere ulteriormente trattato dal Titolare al fine di:
L’utente (beneficiario, intermediario) può accedere alla sezione dedicata ( bonuscasa, ecobonus ), alle cui policy privacy si rinvia.
L’utente asseveratore può accedere alla sezione dedicata (superbonus), alla cui privacy policy si rinvia.
Nel sito Superbonus dal 01/10/2021 tutti gli utenti “persone fisiche” possono inserire nuove pratiche accedendo esclusivamente con SPID.
I dati personali potranno essere comunicati esclusivamente ai soggetti autorizzati al trattamento, che operano sotto la diretta autorità e secondo le istruzioni impartite dal Titolare, per l'esecuzione delle attività necessarie
I dati personali non saranno oggetto di diffusione, tuttavia, se necessario, potranno essere comunicati:
Nello specifico, i dati personali saranno trattati senza necessità di consenso (articolo 6, lettere c) ed e) del GDPR), per l’esercizio dei compiti istituzionali affidati ad ENEA e, in particolare, nella realizzazione delle finalità di interesse pubblico previste nella normativa indicata.
Le operazioni di trattamento sono svolte con riferimento ai soli dati personali necessari per l’utilizzo del Sito e delle sue funzionalità. I tipi di dati oggetto di trattamento comprendono, in particolare:
a) dati di navigazione
Nel corso della navigazione dell’utente sul Portale, i sistemi informatici preposti al suo funzionamento acquisiscono automaticamente alcune informazioni la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. I dati di navigazione sono raccolti in forma aggregata (e, quindi, non permettono l’identificazione dell’utente) allo scopo di assicurare la corretta funzionalità del sito e la fruibilità dei suoi servizi.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
b) dati trattati per la procedura di registrazione: tra cui indirizzo e-mail fornito dall’utente in sede di registrazione, nei casi consentiti.
c) dati personali : (a titolo esemplificativo e non esaustivo, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza) per l’attivazione degli account beneficiario, intermediario, asseveratore; per l’attivazione dell’account asseveratore è richiesto anche il caricamento del documento di identità.
I dati oggetto di trattamento saranno conservati per tutto il tempo necessario ad assicurare la funzionalità del servizio richiesto.
L’interessato dal trattamento ha il diritto di chiedere:
- la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei propri dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso);
- la rettifica dei dati personali inesatti, o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica);
- la cancellazione dei dati, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (diritto all’oblio);
- la limitazione del trattamento dei dati quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento (diritto di limitazione)
- di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati e di trasmettere, ove tecnicamente possibile, tali dati a un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità);
- il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati, in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca e di opporsi in qualsiasi momento al trattamento per finalità di marketing o diversa finalità ulteriori (diritto di opposizione);
- il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati anche qualora pertinenti allo scopo della raccolta;
- il diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazioni commerciali;
- il diritto a non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato dei dati personali che producano effetti giuridici che riguardano o ancora che incidano in modo analogo significativamente sulla persona dell’interessato.
È possibile esercitare i diritti sopra menzionati in qualunque momento, inoltrando una semplice richiesta a questo indirizzo mail privacy@enea.it , indicando nell’oggetto “detrazioni fiscali”. L’interessato sarà contattato e informato nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 30 (trenta) giorni dalla data della tua richiesta.
Qualora si ritenga violata la normativa in materia di protezione dati personali per quanto concerne il trattamento, l’interessato ha il diritto di presentare un reclamo davanti all’Autorità Garante locale per la protezione dei dati personali.
Informativa aggiornata in data 27/10/2021